Logo Come Spiare

Numero privato: come chiamare in anonimo dal cellulare o da casa

Dicembre 28, 2020

Come chiamare con l’anonimo dal cellulare?

Oscurare il numero di cellulare consente a chi chiama di rendersi anonimo, impedendo a chi riceva la chiamata di risalire all'identità di chi lo sta chiamando.

Ma questo metodo così semplice è davvero sicuro? Ci sono modi per poter risalire comunque all'identità del chiamante? Scopriamolo insieme

Puoi risalire al numero del chiamante facendo una semplice richiesta di tabulati telefonici al tuo gestore.

Cosa spinge una persona a voler nascondere il proprio numero di telefono? Sicuramente la principale ragione è quella di voler nascondere la propria identità per fare uno scherzo al proprio partner o a un amico.

Una ragione valida per voler oscurare il numero di telefono è quella che nasce dall'esigenza di non voler far conoscere al ricevente che abbiamo chiamo per fini lavorativi il nostro numero personale.

Ma come si può nasconde il numero da cui si effettua la chiamata? Le tecniche sono diverse, come sono tante le tecniche che si possono utilizzare per scoprire chi ci chiama in anonimo.

Che cosa è il numero privato?

Qualsiasi persona che è titolare di un numero di telefono, sia da rete fissa che da rete mobile, ha la possibilità di nascondere il proprio numero nel momento in cui effettua una chiamata. Questo consente di far visualizzare nel cellulare di chi riceve la chiamata la dicitura: sconosciuto o numero privato.

Numero nascosto: come oscurare il proprio numero

Per nascondere il numero del chiamante è possibile affidarsi ad un servizio per le chiamate anonime: ogni gestore di telefonia lo fornisce e non presentano costi aggiuntivi.

Anonimo con codice #31# cancelletto trentuno cancelletto

Il modo più rapido consiste nel digitare il numero da chiamare preceduto da un codice, ossia #31#: in questo modo, chi riceverà la vostra chiamata non visualizzerà il vostro recapito, ma la dicitura “Sconosciuto” o “Numero privato”.

Questo sistema funziona con ogni tipo di smartphone, Android o iPhone che sia, ed è utilizzabile per chiamare con l’anonimo sia i numeri fissi che i numeri esteri.

In ogni caso, sappiate che esistono applicazioni specifiche che bloccano le chiamate provenienti da numeri sconosciuti o privati, per cui se chiamate un numero con lo sconosciuto e la linea cade sempre, è probabile che il destinatario della vostra chiamata anonima si stia servendo di una di queste.

In questo modo, è possibile effettuare chiamate con l’anonimo anche verso numeri esteri, semplicemente anteponendo il codice al numero estero da chiamare.

Come chiamare con l'anonimo aggiungendo il codice #31#

Come chiamare in Anonimo automatico

In alternativa, è possibile modificare le impostazioni del cellulare, così da effettuare chiamate anonime in automatico.

Come chiamare con Anonimo da Android

Da un dispositivo Android, avviate il dialer, ossia la schermata con il tastierino in cui digitare il numero da chiamare, e cliccate sul pulsante con i tre pallini in alto a destra, andate su Impostazioni chiamate e nella schermata che si apre andate prima su Chiamate e poi su Altre impostazioni.

A questo punto, selezionate la voce ID chiamante e spuntate l’opzione Nascondi numero: da questo momento, le chiamate che partiranno dal vostro dispositivo saranno automaticamente private.

Per disattivare l’impostazione, seguite il procedimento inverso, andando nel dialer, su Impostazioni, poi su Chiamate e ancora su Altre impostazioni e impostate l’opzione ID chiamante su Rete predefinita.

Come chiamare con Anonimo da iPhone

Se il vostro è un cellulare iPhone, la procedura per effettuare chiamate anonime in automatico è simile a quella prevista per gli smartphone Android.

Vi basterà andare nelle Impostazioni di iOS, cliccare sull’icona grigia con l’ingranaggi nella schermata home e selezionare Telefono e poi Mostra ID chiamante, smistando su OFF la levetta dell’opzione Mostra ID chiamante.

Da questo momento, le chiamate in uscita saranno automaticamente effettuate con l’anonimo.

Per ripristinare la situazione precedente e rendere di nuovo visibile il numero, ripetete il procedimento inverso, spostando la levetta dell’opzione Mostra ID chiamante su ON.

In questo modo, agendo tramite le impostazioni del cellulare, Android o iPhone, è possibile effettuare chiamate con l’anonimo anche verso numeri esteri.

Come chiamare in anonimo da casa

Non è solo il mobile l'unico apparecchio per fare chiamate anonime. È possibile effettuare chiamate con l’anonimo anche da rete fissa, basta digitare prima del numero da chiamare la seguente combinazione di tasti.

Il codice è *67# e permette di fare chiamate con l’anonimo verso fissi e mobili. Ma attenzione se avete come operatore la Vodafone dovrete digitare anche da rete fissa:  il codice speciale #31#.

Come scoprire chi chiama con il numero nascosto

Scoprire chi è l'autore delle chiamate anonime, potrebbe sembrare complicato, ma esistono diversi sistemi per scoprire chi si nascono dietro una telefonata anonima.

Chiamare un numero con lo sconosciuto è un sistema che ha una sicurezza davvero molto limitata infatti il modo più semplice per risalire e avere traccia di chi ci chiama con questa tipologia di chiamata è richiedere i tabulati telefonici al proprio gestore.

Ma esistono altri sistemi per scoprire chi chiama da un numero privato, scopriamo insieme quali.

Come risalire ad un numero anonimo con Whooming in maniera gratuita

Questo servizio, completamente gratuito, ti consente di risalire all'autore della chiamata anonima dopo 24 ore dal ricevimento della stessa. Potete accorciare i tempi passando alla versione a pagamento.

Iscrivendosi al servizio è possibile visualizzare nella pagina del profilo la lista delle chiamate anonime con il relativo numero di telefono. Una volta registrati verrà fornito un codice da inserire nel proprio cellulare che attiverà un trasferimento di chiamata al servizio Whooming. Il trasferimento si attiverà nel momento in cui voi riceverete la chiamata anonima e premerete il tasto per rifiutare la chiamata in entrata. Questa verrà trasferita e analizzata dai sistemi per poi apparire nella lista delle chiamate in ingresso. Se non volete attendere le 24 ore potete pagare un piccola somma che vi permetterà di ricevere immediatamente un sms con il numero del chiamante e addirittura richiamarlo subito dopo.

  • Iscriversi a Whooming
  • Inserire il codice per il trasferimento nel proprio cellulare
  • Rifiutare la chiamata in entrata
  • Visualizzare su Whooming chi vi chiama con l'anonimo

Per scoprire il numero sconosciuto sul telefono fisso potete utilizzare sempre Whooming, anche se non tutti i gestori supportano la deviazione di chiamata su occupato.

Come scoprire chi chiama con un numero anonimo con il tuo operatore telefonico

Un’altra strada è quella di ricorrere al servizio Override, reso disponibile dagli operatori telefonici: in questo caso, però, si tratta di un servizio a pagamento, che smaschera il reale numero di chi chiama.

Questa operazione che può essere richiesta all'operatore:

  • TIM
  • Wind
  • Vodafone
  • Tre
  • Infostrada
  • Tiscali

Tieni presente che i suoi costi sono elevati e ha una limitata durata di tempo, parliamo di circa 30 euro per una durata di 15 giorni.

Per richiedere l'attivazione del servizio, è possibile fare richiesta tramite raccomandata A/R al proprio gestore, con allegato il proprio documento di identità valido, o tramite il sito dell’operatore, nella sezione dedicata ai servizi voce, previa registrazione e/o login al proprio account.