Il blocco schermi, infatti, funge da prima linea per la difesa contro chi voglia intromettersi e curiosare nei vostri affari, sia per motivi personali, o per attacchi da di hacker e cyber criminali, che tentino di impossessarsi dei vostri dati sensibili.
Con la diffusione degli smartphone e dei dispositivi mobili sempre più diffusi e indispensabili, si è entrati in costante contatto e connessione con il mondo.
Le modalità comunicative, per relazionarsi, lavorare, acquistare, passare il tempo libero si sono modificate sostanzialmente.
Prevalentemente, ciò ha apportato tanti benefici accrescendo i rapporti tra le persone, tuttavia vi é anche il rovescio della medaglia, costituito dal maggior rischio per la privacy di ognuno.
Sostanzialmente, proprio perché sono ormai diventati strumenti di uso quotidiano, in grado di operare una molteplicità di operazioni, anche molto complesse, gli smartphone e gli altri dispositivi sono pieni di dati sensibili. Ciò implica che, in caso di violazione da parte dei cosiddetti cyber delinquenti finiscano nelle mani di persone sbagliate, aprendo una porta sulla vita privata delle persone, accedendo a password, numeri di conti correnti, carte di credito, foto, video e diverse altre informazioni personali. Come posiamo fare per tutelarci dal rischio del furti dei dati, di identità e altri spiacevoli situazioni?Il metodo di cui vi parliamo oggi è sicuramente uno di quelli più semplici, consente di servirsi della funzione blocco schermo di ogni cellulare, smartphone o altro dispositivo mobile.
Praticamente serve per evitare che possano accedervi altri vi consigliamo di scegliere un sistema davvero sicuro, utilizzando un PIN o una password difficili da violare.
Per una maggiore sicurezza, si può anche ricorrere ad un sblocco avente un sensore biometrico, come le impronte digitali o del riconoscimento facciale.
Ovviamente per abilitare tale funzione, il procedimento é diverso a seconda che possediate uno smartphone iOS o Android.
Se usate un’ iPhone, il blocco schermo potrà essere impostato su Impostazioni e selezionando le voci Touch ID e codice o Face ID e codice, se avete un iPhoneX, scegliere Aggiungi codice o Cambia codice, impostando le vostre preferenze.
Peraltro, il blocco schermi iPhone si può attivare anche da remoto.
Nel caso di smarrimento del cellulare, ad esempio, o lo avete dimenticato a casa di un vostro conoscente o di altre persone volendo comunque evitare che qualcuno possa “mettere” il naso negli affari vostri, potete bloccare lo schermo anche a distanza.
Affinché ciò sia possibile, dovrà essere attivato il servizio Trova il mio iPhone nelle impostazioni, tenendo acceso il cellulare e connesso alla rete internet con il GPS attivo.
In mancanza di uno di questi elementi, non sarà possibile accedere a distanza al vostro iPhone e svolgervi le operazioni anche da remoto.
La prima cosa da fare é accedere al sito iCloud.com, effettuando l’accesso inserendo le credenziali del vostro ID Apple o, comunque dobbiamo avere le credenziali dell’ID Apple che abbiamo configurato sull’iPhone che dovremo bloccare.
Una volta fatto tap sull’icona Trova iPhone, digitate la password del vostro ID Apple, se richiesta, attendete che appaia la mappa di Apple Maps sullo schermo.
Cliccate su Tutti i dispositivi e sul nome del vostro iPhone dal menu che si apre: Se vicino al nome appare un cerchietto verde, vuol dire che il telefono è stato individuato, che potrete bloccarlo senza problemi da remoto; in caso contrario, il cellulare non é individuato.
Scegliete la funzione che vi interessa nella lista dei comandi che potete impartire a distanza al vostro dispositivo.
Una volta localizzato l’iPhone sulla mappa, posizionato in alto a destra, bisogna cliccare su Modalità smarrito e seguite le indicazioni, la procedura è molto semplice.
Infatti basterà impostare il codice di sblocco così da proteggere l’accesso. Potete anche impostare un numero di telefono oppure personalizzare un messaggio da visualizzare nella schermata di blocco dell’iPhone.
Concludere la procedura cliccando su Fine. Da questo momento il vostro dispositivo iPhone verrà bloccato e per sbloccarlo dovrete inserire il codice che avete scelto sul pc durante la procedura.
Nel caso non avete un PC da cui svolgere la procedura, potrete procedere anche tramite l’app Trova iPhone per iOS, reperibile da qualunque dispositivo portatile Apple e al quale si accede con ID Apple configurato sull’iPhone a cui volete risalire.
La procedura è identica, cambia solo il dispositivo da cui la seguite.
Abilitate il codice e impostatelo con 6 cifre per bloccare lo schermo, digitandolo due volte.
Il codice che potete impestare è un codice di 4 cifre o addirittura una password composta da diversi caratteri, quali numeri e lettere. Vi consigliamo di generare le vostre password anche con l'utilizzo di caratteri alfanumerici.Una volta pronti digitate il codice o la password da voi scelti e confermare.
I possessori di uno smartphone Android dovranno eseguire questa procedura: facendo tap sulle Impostazioni, successivamente su Sicurezza, Blocco Schermo e PIN.
Scegliamo ora la protezione che preferiamo andando su impostazioni, poi facendo tap su Sicurezza e posizione e infine possiamo accedere alla schermata del Blocco schermo, in questo caso oltre alle normali opzioni di pin o password possiamo selezionare anche una sequenza grafica. Se invece sei possessore di un nuovo smartphone Android puoi selezionare lo sblocco con la tua impronta digitale o addirittura il riconoscimento facciale o dell'iride.Tuttavia, è assolutamente fondamentale provvedere a impostare anche una protezione accessoria tra quelle disponibili protezione con PIN, protezione con password o protezione sequenza: in quanto, se il riconoscimento biometrico di impronta, viso e iride dovessero fallire, il sistema chiederà di digitare PIN, password o sequenza.
Android mette a disposizione degli utenti la funzione di Smart Lock, che permette di evitare il blocco schermo quando ci si trova in sicurezza, per esempio a casa.
Smart Lock utilizza i servizi di geolocalizzazione per individuare la posizione del telefonino o altro dispositivo mobile, e disattivare il blocco schermo quando ci si trova nel luogo indicato.
La funzione si attiva dalle impostazioni, selezionando Sicurezza e posizione e, quindi, Smart Lock.
Abbiamo quasi finito, facendo tap su Luoghi attendibili andiamo a impostare una zona definita in cui il blocco schermo dovrà essere giocoforza disattivato.
La funzione permette di tenere il dispositivo sbloccato, in modo da accedere più facilmente alla schermata Home, quando a contatto con il corpo o nelle vicinanze venga rilevato un device conosciuto o con riconoscimento facciale o vocale positivo.
Ricordatevi che anche gli utenti Android hanno la possibilità di ritrovare il loro dispositivo pur essendo bloccato tramite la funzione Trova il mio dispositivo.