Logo Come Spiare

Backup Cellulare: perché è così importante

Novembre 29, 2020

Una delle operazioni più importanti da compiere su un dispositivo mobile è il backup cellulare.

Perché è così fondamentale e cosa può accadere in mancanza di un periodico backup cellulare?

In realtà, la “gravità” delle conseguenze dovute ad un mancato backup varia in base all’importanza delle informazioni salvate sul vostro dispositivo, e anche solo, perdere  le foto dei vostri viaggi non è piacevole, figuriamoci veder sparire i dati più importanti!

Se consideriamo la frequenza con la quale viene utilizzato un dispositivo cellulare o un iPad, possiamo affermare con tranquillità che questi dispositivi sono entrati a far parte della vita di tutti i giorni di ognuno di noi. Quante informazioni sensibili, foto, email o numeri importanti conserviamo su telefono? Pensate a quanto possa essere traumatica l'esperienza della perdita di tutti questi dati.

Può succedere che il dispositivo venga infettato da un virus rendendolo di punto in bianco un dispositivo inutilizzabile e di conseguenza l'unica operazione che vi rimane da fare e quella di forzare una cancellazione ti tutti i dati nel dispositivo per effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica.

Quante volte invece è capitato di perdere il cellulare o ancora magari di romperlo o vederlo inutilizzabile perché ci è caduto in acqua.

Può capitare che si abbia la necessità di liberare la memoria del dispositivo che con il passare del tempo si sta esaurendo a causa dell'enorme quantità di dati, come foto o applicazioni installate. E allora ci chiediamo perché cancellare le foto e perderle così definitivamente? Perché perdere i ricordi dei video girati e salvati sul nostro cellulare?

In tutte queste occasioni se non abbiamo installato un sistema di cloud o di memoria condivisa è utile fare una copia di backup di tutti i dati nel dispositivo.

La copia di backup, vi permette di avere una copia di tutti i dati , così da poterli, in un secondo momento, ripristinare sul dispositivo da voi scelto.

Fare un backup dei dati del cellulare non è un'operazione lunga e complessa, infatti essa richiede breve tempo e soprattuto ci può salvare da situazioni spiacevoli.

COME FARE IL BACKUP

BACKUP DELLE FOTO E DEI VIDEO

Quante foto e video conservano i nostri ricordi. In questi file sono racchiusi alcuni dei momenti più importanti della nostra vita ed è per questo che è importante averne una copia in più al sicuro.

Se abbiamo un cellulare iOS o Android possiamo caricare in automatico questi file sul Cloud così da poter avere una copia accessibile in ogni momento.

BACKUP DELLE CHAT DI WHATSAPP

Quanti utilizzano anche per lavoro l'app di messaggistica Whatsapp? Tanti tramite quei messaggi si scambiano informazioni importanti sia in ambito lavorativo che privato. Per questo è utile predisporre un sistema di backup che ci consenta di non perdere nemmeno un singolo messaggio di ogni conversazione.

Tramite le impostazioni dell'app possiamo impostare la destinazione che preferiamo per il salvataggio di tutti i messaggi. Infatti è possibile dire all'app di salvare le nostre conversazioni anche su Google Drive.

BACKUP DEI CONTATTI

Di fondamentale importanza è il backup dei contatti presenti nella nostra rubrica. Tramite questi backup possiamo importare tutta la nostra rubrica anche acquistando un cellulare nuovo, il tutto in automatico. Inoltre se sei un utente Android questa avviene direttamente tramite l'account di posta di Gmail. Mentre se sei un utente iOS puoi farlo tramite il Cloud.

QUANDO FARE IL BACKUP

Vediamo di capire ogni quanto tempo è necessario fare il backup dei nostri dati. La frequenza di backup dipende dalla quantità dei dati e dall'importanza che questi hanno. Il nostro consiglio è quello di eseguire un backup ogni qual volta riteniamo di dover proteggere dei dati importanti.

Una buona norma è quella di fare un backup almeno una volta al mese in modo da avere sempre al sicuro una parte dei vostri dati più importanti.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments